venerdì 28 febbraio 2014

Venàrdi Gnocolàr

Oggi : si fa i gnocchi ...

.Nel giorno del Venàrdi Gnocolàr è usanza in tutta la provincia di Verona mangiare a pranzo un piatto di gnocchi fatti in casa.
...la sfilata di Maschere...
....Carri allegorici e maschere multicolore, capitanati da Papà del Gnoco, sfileranno festosamente per le vie del centro per la gioia di grandi e piccini.  Ma la festa proseguirà poi per tutta la sera. E' infatti tradizione che al termine della sfilata, in Piazza San Zeno, vengano offerti piatti fumanti di saporiti gnocchi di patate conditi rigorosamente con salsa di pomodoro.   A ogni quartiere corrisponde una maschera che solitamente si ispira a un personaggio storico o a un mestiere. La maschera più importante è il Papà del Gnoco.

La sua festa si svolge il Venerdì Grasso che è chiamato, per l'appunto, Venerdì Gnocolar. L'investitura del Papà del Gnoco avviene ogni anno qualche settimana prima dell'inizio del Carnevale mediante votazione popolare a cui partecipano migliaia di Veronesi in Piazza San Zeno, cuore pulsante della tradizione "carnevalesca" veronese.
 La storia in breve ... Il carnevale veronese ha origini molto antiche. Nel 1500 una terribile carestia colpì Verona, causando un aumento del prezzo del pane. Il popolo affamato insorse, assaltando i forni. Un gruppo di cittadini fece cessare la tremenda rivolta distribuendo pane, farina, patate e altri viveri agli abitanti più poveri. Nel tempo questi ingredienti diventarono la base per la preparazione dei gustosi gnocchi veronesi.

Categorie Animazione per bambini 

Organizzatore
Comitato Bacanal del Gnoco 
Area
VERONA CENTRO, Verona 
Dove
VERONA - Da Corso Porta Nuova a San Zeno 
Luogo e quando
Vie e piazze del centro storico - Dalle ore 13.30 
Buon Divertimento